La vera cura della carie...parte dalla prevenzione!
Il nostro studio crede molto nell'igiene e prevenzione dentale specialmente nei bambini.
Gli specialisti del nostro studio dentistico consigliano di effettuare una visita intorno ai 2 anni di età indipendentemente dalla presenza o meno di problematiche dentali al fine di abituare il bambino a prendere confidenza con l'ambiente operativo e a ricevere i primi consigli dagli specialisti.
Intorno ai 6 anni, con l'inizio della permuta dentale, è necessario intervenire con una serie di manovre professionali al fine di prevenire la formazione della carie e di altre problematiche dentali cosi come indicato nelle linee guida ministeriali aggiornate.
La carie colpisce circa il 50% dei bambini sotto i 12 anni ed è spesso asintomatica. Intervenendo età pediatrica con le manovre di prevenzione si hanno numerosi vantaggi perché, una volta divenuti adulti, basterà limitarsi a mantenere un buono standard di igiene orale domiciliare per evitare grossi problemi a denti e gengive. A seconda della situazione del rischio carie consigliamo di effettuare una seduta di igiene e prevenzione insieme ad una visita ogni 4/6 mesi ma comunque almeno 1 volta l'anno.
Le manovre che utilizziamo sono:
INDICAZIONI DI IGIENE ORALE DOMICILIARE: i nostri operatori insegneranno le nozioni e le tecniche base per mantenere un'igiene domiciliare accurata, vi daranno le corrette istruzioni e indicheranno i prodotti (spazzolini elettrici o manuali, dentifrici e collutori) più adatti alla vostra situazione.
IGIENE ORALE PROFESSIONALE: nel caso sia presente placca o tartaro è opportuno procedere alla rimozione di questi batteri causa di carie e infiammazione gengivale.
SIGILLATURE SOLCHI: manovra rapida, indolore e non invasiva che prevede la chiusura meccanica dei solchi dentali. Secondo gli studi, la sigillatura, consente di prevenire la carie dentale nella parte masticante del dente nell'87% dei casi a distanza di 3 anni dalla sua applicazione.
FLUOROPROFILASSI: applicazione di mascherina contenente fluoro tramite meccanismo di ionoforesi per un effetto protettivo contro la carie.
TEST INDIVIDUAZIONE RISCHIO CARIE: sono una serie di test eseguibili nello studio dentistico nei quali vengono esaminati i fattori di predisposizione e i fattori di rischio personali per carie e parodontite (es. alterazioni PH e flusso salivare, presenza di batteri cariogeni e parodontopatogeni).
Le migliori tecnologie per prevenire carie e gengivite nei bambini:
Grazie alla nuova tecnica microinvasiva di igiene dentale GBT (Guided Biofilm Therapy by EMS) tramite l'utilizzo della tecnologia Airflow Prophylaxis Master® , abbiamo alzato ancora più in alto la qualità del servizio di igiene e prevenzione dentale. Possiamo offrire ai vostri piccoli un maggior comfort e maggiore efficienza durante le sedute di igiene dentale. Il vantaggio è duplice: attraverso un gel rilevatore di placca, siamo in grado di localizzare la placca sui denti e a far notare ai bambini quali sono le zone che non vengono correttamente spazzolate. Con le nuove polveri a base di eritritolo dal grande potenziale contro la carie, riusciamo a pulire in maniera efficace riducendo a zero il fastidio durante la seduta, per la felicità dei piccoli pazienti e non solo.
Per rilassare e curare anche i bambini più ansiosi e poco collaboranti lo studio è dotato della sedazione con protossido.
Tecnologie correlate
Airflow Prophylaxis Master®
E' un macchinario innovativo che viene utilizzato nelle sedute di igiene orale professionale per prevenire la carie e la parodontite (piorrea). Con Airflow Prophylaxis Master® abbiamo voluto alzare ulteriormente la qualità del servizio offrendo maggiore comfort ed…
ContinuaProtossido d'azoto
La sedazione con protossido è un metodo innovativo ed efficace per tutti quei pazienti, grandi e piccini, che soffrono di ansia, paura, stress e nervosismo da prestazione odontoiatrica.
La sedazione avviene tramite rilascio di ossigeno…