I protocolli più severi e i macchinari più moderni a garanzia del paziente
L'importanza di lavorare in un ambiente decontaminato e di massima igiene con strumentario sterile è da sempre il nostro primo obiettivo.
Lo studio dentistico infatti è sempre attento ai più rigidi protocolli di pulizia e disinfezione sia dei riuniti odontoiatrici sia dello strumentario.
In particolare siamo attenti a:
-IGIENE GENERALE DEI RIUNITI DI LAVORO: ogni riunito viene coperto da pellicole monouso per proteggere le superfici. Finita la seduta ogni superficie viene comunque disinfettata ed ogni strumento e materiale monouso buttato.
-IGIENE E STERILIZZAZIONE DEGLI STRUMENTI : tutti gli strumenti non monouso vengono sterilizzati secondo i più rigidi protocolli passando per macchinari moderni di disinfezione e sterilizzazione. Di seguito è riportato il ciclo di sterilizzazione a cui tutto vengono sottoposti gli strumenti:
1 - Tutti gli strumenti, dopo l'utilizzo, vengono raccolti e portati in sala sterilizzazione
2 - Gli strumenti vengono messi all'interno di una vaschetta contenente disinfettante chimico per un tempo minimo di 30 minuti
3 - Risciacquo sotto acqua corrente e pulizia manuale degli strumenti per rimuovere i primi grossi residui di sporco
4 - Decontaminazione meccanica degli strumenti tramite macchinari ad ultrasuoni
5 - Risciacquo sotto acqua corrente, asciugatura con aria compresso e controllo fisico della pulizia degli strumenti
6 - Gli strumenti, puliti e disinfettati, vengono chiusi e imbustati in buste speciali. Questo passaggio ha una doppia funzione: permette sia un comodo passaggio delle sostanzi sterilizzanti ( fase 7) sia di conservare la sterilità e la pulizia degli strumenti fino al momento della loro apertura e del loro uso.
7 - Sterilizzazione in autoclave attraverso vapore acqueo ad alta pressione: è il mezzo di sterilizzazione più usato nelle strutture sanitarie in quanto il più veloce, privo di tossicità rispetto ad altri agenti sterilizzanti ed in grado di garantire una sterilizzazione completa.