Mal di denti: ne esistono di diversi tipi. Scopriamone insieme le cause
Il mal di denti è uno dei sintomi più diffusi del cavo orale. Ma non tutti i mal di denti sono uguali: in base alla natura del dolore le cause possono essere differenti, le più diffuse sono legate alla carie dentale e alla sua profondità.
La prima tipologia di mal di denti che andiamo ad analizzare è l’ipersensibilità al caldo o al freddo. È un disturbo piuttosto comune che molti pazienti tendono a sottovalutare, ma potrebbe celare la presenza di una carie di discreta profondità. In questo caso è opportuno assumere farmaci antidolorifici se il dolore è persistente e molto fastidioso e recarsi dal proprio dentista al più presto.
Se il dolore ai denti è pulsante, molto forte e diffuso in un’ampia area del viso e della bocca, senza riuscire a determinare quale dente ne è la causa, probabilmente si tratta anche in questo caso di una carie, ma di tale profondità da aver raggiunto il nervo. Anche in questo caso consigliamo di assumere farmaci analgesici e di farsi visitare da un dentista quanto prima.
Un’altra tipologia di mal di denti è una sensazione di dolore che interessa un solo dente, che spesso aumenta durante la masticazione: anche in questo caso la causa più probabile è una carie profonda che interessa anche il nervo, probabilmente infetto. Ma questo mal di denti può essere anche causato da una recente terapia endodontica il cui esito non è stato positivo. Il trattamento suggerito è quello di una terapia antibiotica, sotto prescrizione del proprio dentista di fiducia o del medico di base.
Se si avverte dolore solamente durante la masticazione potrebbe esserci una lesione o una frattura della radice. Il consiglio è ancora una volta quello di recarsi al più presto dal dentista, in quanto solamente il suo intervento potrà alleviare il dolore e curarne la causa.
Le ragioni per cui si avverte dolore ai denti possono essere tantissime, oltre a quelle qui elencate, per questo il principale consiglio è quello di consultare un dentista al primo sintomo. Prevenire il problema è, come sempre, la migliore soluzione: visite periodiche dal proprio dentista possono scongiurare un problema che altrimenti potrebbe diventare anche molto serio.
Per prenotare una visita di controllo potete chiamare il numero 031 716134 oppure scriverci a polispecialisticomeroni@hotmail.it.