Intervista all' amministratore del Polispecialistico Enzo Meroni e al dott. Marco Meroni
AD UN MESE E MEZZO DALLA RIAPERTURA DEL 4 MAGGIO, QUALI CONSIDERAZIONI SI POSSONO FARE A PROPOSITO DEL VOSTRO STUDIO DENTISTICO DI CANTÙ?
Per la riapertura ci siamo fatti trovare preparati, perché durante tutto il periodo di quarantena forzata causata dal COVID-19 abbiamo continuato ad aggiornare il nostro staff medico ed ausiliario tramite videoconferenze e webinar, attraverso i quali abbiamo concordato un piano d’azione proprio a fronte della riapertura.
Un elevato numero di pazienti si affida al nostro studio dentistico da molti anni perché sa che non abbiamo mai rinunciato ad aggiornare il personale, le procedure, ad investire in macchinari all’avanguardia e a migliorare costantemente i nostri già elevati standard di sicurezza, perché la salute dei nostri pazienti viene sempre al primo posto.
DURANTE IL LOCKDOWN COME SI È ORGANIZZATO LO STUDIO?
Per tutto il periodo di lockdown abbiamo deciso di offrire solamente servizi nei confronti di coloro che necessitavano di cure dentali urgenti ed improrogabili. A questo proposito è doveroso un ringraziamento al nostro direttore sanitario, la dottoressa Federica Galli, che si è resa disponibile risolvendo le urgenze dentali e di protesi.
MOLTI STUDI DENTISTICI DELLA PROVINCIA DI COMO NON HANNO ANCORA RIAPERTO, QUALCUNO INVECE HA CHIUSO DEFINITIVAMENTE. COME FATE A RIMANERE UNO STUDIO DENTISTICO DI RIFERIMENTO A CANTÙ DA COSÌ TANTI ANNI?
Le persone continuano a sceglierci perché cercano uno studio dentistico per tutta la famiglia che lavori con professionalità, competenza e massima trasparenza. Sono queste le ragioni per cui negli ultimi mesi abbiamo ricevuto un incremento di richieste di prime visite dentali sia per bambini che per adulti, oltre naturalmente ai consueti appuntamenti dei nostri pazienti storici. In questo periodo stiamo facendo turni extra, grazie specialmente all'aiuto di tutto lo staff, medici, assistenti e segretarie, che si sono resi disponibili per riuscire a soddisfare la sempre crescente richiesta senza rinunciare alla sicurezza: i rigidi protocolli contro la diffusione del COVID-19, imposti per tutelare la salute dei nostri pazienti, prevedono la completa igienizzazione delle sale e degli ambienti operativi. La sala d’attesa è stata praticamente abolita, diventando area di solo passaggio e abbiamo diversificato il percorso di uscita per evitare che si creino affollamenti.
SIAMO A CONOSCENZA DELLE DIFFICOLTÀ INCONTRATE DAGLI STUDI DENTISTICI NEL REPERIRE PRESIDI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE CERTIFICATI COME GUANTI, MASCHERINE FPP2 E CAMICI. COME VI SIETE MOSSI?
La ricerca e la reperibilità del materiale sanitario certificato è stata molta difficoltosa. Numerosi articoli hanno subito forti rincari ma grazie ad uno sforzo economico importante siamo riusciti subito ad adeguarci ai nuovi rigidi protocolli. Questo perché per noi la sicurezza dei nostri pazienti e dei nostri operatori è da sempre la cosa primaria.
UN’ULTIMA DOMANDA: QUALI SONO LE RICHIESTE PIÙ DIFFUSE IN QUESTO PERIODO?
A causa del lockdown siamo stati costretti nel nostro studio dentistico di Cantù a posticipare due mesi di appuntamenti già programmati. Attualmente stiamo facendo il possibile per riprogrammare tutte le visite e gli appuntamenti. Le pratiche più richieste sono visite dentistiche di bambini, appuntamenti per il controllo degli apparecchi ortodontici, sedute ordinarie di igiene orale e visite per valutare protesi e impianti dentali.