News

L’igiene orale per chi porta l’apparecchio ortodontico

Per mantenere un sorriso sano anche durante un trattamento ortodontico con apparecchio fisso ci sono alcuni piccoli accorgimenti da seguire.

Innanzitutto consigliamo l’utilizzo di un tipo di filo interdentale particolare, ovvero il filo interdentale ortodontico, che è leggermente diverso da quelli che si trovano comunemente in farmacia o al supermercato: possiede un’estremità composta da un materiale più rigido, che si presta a pulire gli spazi difficili da raggiungere, come quelli tra il filo metallico e il dente o tra bracket e bracket (le piastrine di metallo applicate ai denti).

Il secondo consiglio della nostra ortodontista, la dottoressa Galli, è quello di usare uno scovolino interdentale, un aiuto in più per assicurare un sorriso sano e splendente e privo di placca, perché permette di pulire gli spazi tra un dente e l’altro o parti di dente parzialmente coperte dai bracket.

Dopo aver lavato i denti con lo spazzolino, aver passato lo scovolino e il filo interdentale ortodontico, sarebbe buona regola fare degli sciacqui con il collutorio al fluoro.

Proprio perchè riteniamo il mantenimento di un' igiene orale adeguata il presupposto fondamentale per la buona riuscita di qualsiasi trattamento ortodontico, nel nostro studio le sedute di igiene orale professionale con indicazioni personalizzate per ogni paziente sono comprese nel trattamento ortodontico, al fine di garantire un risultato davvero ottimale.

Contatta il nostro studio dentistico di Cantù per ricevere altri consigli riguardanti l’igiene orale durante il trattamento ortodontico con apparecchio, saremo lieti di aiutarti!

Polispecialistico Meroni

lun-ven 8:30-20:00 - gio 8:30–15:00

Polispecialistico Meroni
Benvenuto, come possiamo aiutarti?
Hai domande?
Contattaci!