Le gengive sanguinano mentre lavi i denti? I nostri dentisti ti spiegano perché e come rimediare
Ti è mai capitato vedere del sangue mentre ti lavi i denti? Se le gengive sanguinano durante l’igiene orale quotidiana potrebbe esserci un problema di infiammazione gengivale.
L’infiammazione gengivale deve essere considerata come un campanello d’allarme, perché potrebbe celare un problema più grave: prima si agisce, affrontando il problema, più in fretta si risolve la causa.
Ma perché le gengive sanguinano? I dentisti del nostro studio odontoiatrico di Cantù rispondono a questa domanda:
Le cause del sanguinamento gengivale possono essere diverse e di diversa natura, ad esempio un’igiene orale scarsa o non corretta può provocare l’accumulo di placca negli spazi interdentali e causare quindi il sanguinamento.
Un’altra causa comune dell’infiammazione gengivale è il consumo eccessivo di alcol e zuccheri, così come il fumo.
Anche una dieta irregolare e povera di frutta e verdura può indebolire i tessuti gengivali e causarne il sanguinamento durante la pulizia.
Nella maggior parte dei casi l’infiammazione gengivale è riconducibile ad una gengivite, una patologia lieve che, se intercettata in tempi brevi, è reversibile e non porta a gravi conseguenze.
Ma se la gengivite viene trascurata, può diventare un problema molto più serio ed irreversibile come la piorrea o parodontite, che interessa più tessuti del cavo orale e non solo le gengive.
Come prevenire il sanguinamento delle gengive e tutte le conseguenze ad esso legate?
Ricordiamo che lo spazzolino da denti non è sufficiente da solo per una corretta pulizia dei denti: altri strumenti indispensabili per mantenere il cavo orale in buona salute sono il filo interdentale e gli scovolini. Inoltre è necessario tenere a mente che anche la lingua deve essere pulita regolarmente, in maniera delicata con lo spazzolino, per rimuovere i batteri che potrebbero intaccare denti e gengive.
Se ti capita di vedere del sangue mentre ti lavi i denti rivolgiti al nostro studio dentistico di Cantù, dove i nostri specialisti potranno aiutarti a curare questo problema e a prevenirlo per il futuro.